Prima di iniziare il servizio controlla se c’e’ tutto il materiale che serve e se il mezzo è pronto a svolgere la missione
Prima di partire per una missione si deve sempre controllare che tutto sia in ordine e quanto potrebbe servire alla missione ci sia e funzioni.
Ogni associazione in qualche modo organizza e gestisce le proprie CheckList.
Il sistema SASSO offre una check list integrata nei processi di controllo missione.
Sistemi di notifiche avvertono le persone preposte se la CheckList non è stata completata o se è necessaria ricompilarla a causa di un cambio mezzo.
MODELLI DI CHECKLIST
Ogni mezzo ha le sue caratteristiche. Svolgere lo stesso tipo di servizio con mezzi diversi potrebbe richiedere la compilazione di CheckList diverse.
Attraverso la preparazione di modelli di CheckList sarà possibile generare un elenco di domande che si adatta al tipo di servizio, al tipo di mezzo e al mezzo utilizzato per il servizio.
MODELLI DI DOMANDE
Ogni domanda fa riferimento ad una tipologia di domanda per la quale viene definita la regola di conformità.
Per ogni tipologia di domanda può essere configurato un responsabile che viene avvisato quando viene compilata una CheckList con quella domanda non conforme.
RAGGRUPPAMENTI
Raggruppa le domandare in contenitori personalizzati che possono essere condivisi tra i modelli di ChekList.
RISPOSTE PER COMPETENZA
Nel configurare la lista è possibile assegnare alle domande competenze specifiche abilitando così gli addetti a poter rispondere solo alle domande a cui sono abilitati.
Ogni risposta è registrata nel sistema per conoscere in qualsiasi momento chi ha risposto e quando.
RESPONSABILI DELLA CHECKLIST
La CheckList potrà essere completata e firmata da diversi responsabili per competenza o per ruolo.
La CheckList firmata non potrà essere modificata da nessuno ma potrà essere compilata una nuova CheckList.